nel sociale

Sono di religione cattolica e il  mio impegno nel volontariato ha trovato la sua più alta espressione, presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa , dove, fino al 2018 ho collaborato animando  i corsi di preparazione al matrimonio e i corsi per il battesimo. 

Sono consigliere regionale dell'AVIS Sicilia per la provincia di Ragusa.

 

 

Qualche curiosità:

I corsi di preparazione al matrimonio per fidanzati sono stati istituiti non certo per insegnare qualcosa di nuovo ai giovani d’oggi che gia sanno tutto ma solo per consapevolizzarli della scelta cristiana che vanno a fare cercando di trasmettere loro la particolarità del sacramento che essi stessi si amministreranno. Un sacramento che legherà per la vita tre persone: lui lei e l’altro ovvero Cristo-è strutturato in nove incontri con le seguenti tematiche: chi sei tu chi è il mio partner- innamoramento e amore- paternità e maternità responsabile- il matrimonio sacramento – coppia aperta e apostolica etc a noi il compito di mediare e stimolare quanto dalle tematiche emerge per una consapevolezza piena del sacramento.
Il corso per il battesimo è dedicato alle coppie di genitori e padrini e madrine che devono battezzare i propri bambini, avendo  l’opportunità di conoscersi e di prendere conoscenza del ruolo e della responsabilità che genitori e padrini hanno nel momento che decidono di battezzare i propri bambini.
Il gruppo famiglia  accomuna mediamente circa 15 famiglie che sotto la guida spirituale del parroco si confrontano con la parola della Bibbia e con le problematiche tipiche della famiglia.
La commissione della festa coadiuva ed aiuta il parroco nelle scelte ludiche e liturgiche cercando di coinvolgere sia materialmente che spiritualmente la comunità parrocchiale per onorare il patrono del quartiere che viene festeggiato la prima domenica di maggio.
Il consiglio pastorale è l’organo più importante della parrocchia in quanto consiglia suggerisce coadiuva e aiuta il parroco nelle scelte liturgiche e spirituali da offrire e prospettare alla comunità parrocchiale.
Tanti altri esempi di impegno sono presenti all’interno della parrocchia: il gruppo San Vincenzo de Paoli, il gruppo liturgico, i Cursilisti e non ultimo le catechiste che con la loro pazienza e devozione accolgono e istruiscono circa 500 bambini nei diversi turni della settimana. E senza dimenticare infine il gruppo giovani, i ministranti ed il coro. 

per maggiori informazioni e dettagli collegatevi al sito www.parrocchiasangiuseppeartigianoragusa.it